Outdoor in Trentino: la vacanza attiva

Le attive vacanze in Trentino Il Trentino è una tra le destinazioni montane preferite dagli italiani, in tutte le stagioni dell’anno. In inverno si possono praticare diverse attività sulla neve, in estate dedicarsi a trekking, mountain bike o altri sport, e anche nelle altre stagioni non mancano le opportunità per vivere una vacanza all’insegna dello sport e della natura.

Le attività outdoor più praticate in Trentino

Durante la stagione invernale in Trentino sono centinaia i chilometri di piste, perfettamente innevati, sui quali è possibile praticare sia sci che snowboard, e per gli amanti dello sci da fondo sono diversi i tracciati presso i quali dedicarsi a questo sport. Probabilmente è in estate che il Trentino offre le maggiori possibilità di praticare sport all’aria aperta, a partire dall’escursionismo e dal trekking. Tra i sentieri più spettacolari si segnalano ad esempio gli oltre 200 chilometri del “Trekking delle Leggende”, che tocca luoghi come le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai e le Dolomiti di Fassa.Per gli amanti del climbing sono davvero numerose le falesie sulle quali dedicarsi all’arrampicata sportiva a tutti i livelli, mentre un ottimo luogo nel quale praticare il rafting è la Val di Sole. Anche gli appassionati della mountain bike troveranno in Trentino pane per i loro denti: i percorsi di montagna sono variegati e numerosi, e vanno dalle semplici pedalate per tutta la famiglia sino ai percorsi su sterrati o mulattiere, più impegnativi e per questo adatti agli esperti.

Gli spostamenti in Trentino

Una vacanza all’aria aperta prevede in molti casi il raggiungimento di zone isolate, ad esempio l’attacco di un sentiero di montagna o una vallata laterale. Per questo motivo sarebbe davvero scomodo essere costretti a ricorrere ai mezzi pubblici, che oltre a non raggiungere i luoghi di interesse spesso non hanno orari comodi. Ecco che dunque chi è sprovvisto di un mezzo di trasporto spesso opta per il noleggio di un veicolo direttamente in Trentino, in modo tale da potersi muovere in piena libertà da un posto all’altro nel corso del suo soggiorno.

Foto: JB – fotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,