Estate in Alto Adige tra i più bei percorsi altoatesini

Il Trentino Alto Adige rappresenta uno dei territori più amati da chi ama trascorrere le vacanze in montagna. Questa regione, infatti, è ricca di paesaggi meravigliosi che, anno dopo anno, non smettono di incantare e di attirare verso i percorsi altoatesini anche quelle persone che non si dicono propriamente appassionate di vacanze in montagna.

Estate Alto Adige: tra laghi e cascate

La particolarità dei sentieri altoatesini consiste nell’impressionante numero di laghi che bagnano questo territorio. Si tratta di specchi d’acqua dolce di piccole e grandi dimensioni che variano molto a seconda dell’altezza in cui sono localizzati. Nelle zone pianeggianti della regione, infatti, si possono ammirare laghi di piccole dimensioni che in genere possiedono una temperatura dell’acqua piuttosto mite; salendo verso le montagne, invece, l’acqua diventa più fredda e – nei mesi invernali – addirittura ghiacciata. La temperatura dell’acqua di questi laghi gioca un ruolo fondamentale anche sull’uso che gli uomini fanno di questi specchi d’acqua: nei laghi in cui l’acqua ha una temperatura gradevole, infatti, le persone si cimentano in lunghi bagni e nuotate; cosa che, naturalmente, non accade nelle acque dei laghi ad alta quota che, a causa delle temperature rigide, non consentono all’uomo tale attività. L’Estate in Alto Adige offre ai turisti la possibilità di scegliere tra un ventaglio piuttosto ampio di cose da fare e luoghi da vedere: dalle passeggiate lungo i sentieri che accompagnano i laghi alle escursioni passando per le attività sportive come il nuoto e il rafting, il trentino offre ai suoi visitatori la possibilità di godersi appieno una vacanza insolita a base di relax, freschezza e sport. Tra le escursioni più belle, oltre quelle ai laghi, c’è la possibilità di far visita alle cascate di Stanghe e al Passo Gardena: due simboli della Regione Trentino nel mondo.

Estate Alto Adige: un tuffo nella natura

Per tutti coloro che, invece, scelgono il trentino per trascorrere le proprie vacanze estive l’ideale è scegliere qualcuno dei percorsi che prevendono una full immersion nella natura. Tra i più belli ci sono il sentiero panoramico alla Cima Lago Negro, il Sentiero sulle leggende del Salto, la passeggiata attraverso il Parco Naturale Puez-Odle e la visita ai laghi del Covolo e del Gran Ladro. L’estate Alto Adige, tuttavia, è anche un’estate all’insegna dello sport e del divertimento. Tra le attività più diffuse durante la bella stagione, infatti, ci sono la mountain bike, il trekking, il golf, il nuoto e il rafting. Insomma, andare in vacanza in Trentino significa tuffarsi nella natura, godersi aria pura, paesaggi e luoghi unici al mondo.

Foto: Giulio Meinardi 2009Similar Posts:

Tags: , ,