Attivitá giovanili dedicate

Attivitá giovanili dedicate per MagasaC’è un essenziale spazio nella vita dei giovani che s’identifica con il tempo libero. Tra le atre attività giovanili, sembra essere questo uno dei segmenti più considerati dal comune di Magasa (BS), in relazione alla crescita dei giovani , e da questa consapevolezza nasce l’esigenza di promuovere forme di impegno sociale e suggerimenti su come impiegare il tempo libero e dare una valenza formativa.

Attità giovanili a Magasa

Tuttavia tra le attività giovanili, quelle che vengono sempre apprezzate dai giovani, sembrano essere, soprattutto nel comune di Magasa, quelle relative alle attività all’aria aperta, caratterizzate da visite agli ostelli, campeggi e agriturismo. Se un giovane cerca un’occasione di vacanza a tema può trovare centinaia di opportunità, come anche quella di seguire corsi di musica, di lingua, e corsi sportivi. Attività che, oltre ad essere di natura formativa, sono considerate molto favoremolmente dai giovani, in quanto costituiscono anche momenti di socializzazione notevole.

Altre attività giovanili

Tra le altre attività giovanili del comune di Megasa, trovano grande consenso quelle connesse al Servizio Civile Volontario. Un giovane ha la possibilità di dedicare un periodo della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile diventa così una importante occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese.Chi ha portato a termine il servizio, assicura, il più delle volte, di avere acquisito nuove competenze e conoscenze, di avere imparato le tecnologie del lavoro in rete, e ha raggiunto un metodo per rapportarsi con le istituzioni pubbliche o con il terzo settore e altro ancora. Inoltre esprime spesso la soddisfazione provata nel essersi sentito utile agli altri.

Formazione lavoro

Infine, ma non di minore importanza, le attività giovanile più importante del comune di Magasa sono quella legata alla formazione lavoro. Il contesto in cui viviamo, oggi richiede ai giovani di esser in grado, sempre più, di “formar-si”, cioè di divenire formatori di se stessi in un processo continuo, e a lungo termine , della vita ed attraverso tutti i traguardi che la vita stessa ci offre. Sicuramente un percorso che passa dalla scuola, si sofferma sull’educazione, e giunge poi nel mondo del lavoro, attraverso la sempre maggiore conoscenze delle opportunità formativa presente nel territorio. In tutto queste attività giovanili, il comune di Magasa (Bs) s’impegna a stare vicino ai giovani e seguirli durante tutta la loro formazione di vita e lavoro.

Foto: lightpoet – FotoliaSimilar Posts:

Tags: ,